Intervista Flash: Through Your Silence

Through Your Silence è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il progetto è nato nel 2002, ma della primissima formazione è rimasto solo Marc, uno dei due chitarristi. La nostra storia non è esclusiva, anzi diciamo che la nostra storia è la solita storia raccontata da moltissime giovani band come noi: molti cambi di line up, molte difficoltà prima di ingranare e soprattutto prima di arrivare ad avere una parvenza di sound e stile "nostro". Abbiamo vissuto così la classica altalena di alti e bassi: speranze e delusioni, piccole soddisfazioni (a volte subito rimpiazzare da nuove feroci delusioni) ecc.. Finchè verso fine 2004, dopo un debut show, la band ha preso finalmente il via.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Beh, diciamo che siamo una melodic deathmetal band ma le nostre influenze sono moltissime e difficilmente elencabili. Per dare un'idea più precisa diciamo che Massimo (vocals) per qualche anno ha suonato il basso nei Derdian - power/trash - ma musicalmente è più vicino al trash, death e brutaldeath. Marc (chitarra) è più legato al death di stampo europeo, quindi at tha gates, in flames, dark tranquillity, carcass, amon amarth, carnal forge, spawn of possession. Caru (basso) invece ascolta molto blackmetal mentre i due Fabio (chitarra e batteria) ascoltano oltre ai generi sopra elencati anche qualcosa di più moderno, come ad esempio il metalcore.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro è Winter Came, un ep che risale a marzo 2005, quindi un anno fa..sarebbe più giusto parlare del nostro prossimo promo, che registreremo alla fine di febbraio e del successivo full lenght, che sarà pronto per ottobre di quest'anno: mentre Winter Came - registrato in 2 giorni - ha un retrogusto di ingenuità e spontaneità (come è giusto che sia, si tratta pur sempre del nostro primo promo) ora che il nostro sound è diventato più solido siamo pronti per ri-presentarci con una veste più "cosciente" e matura, cercando di curare il più possibile i suoni.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non credo si possa riconoscere in tutto questo chaos una band che REALMENTE sappia dire qualcosa di nuovo e di unico..(nemmeno il panorama internazionale ci riesce).
Di sicuro quel che suoniamo è quel che sentiamo, senza troppi fonzoli o "pose" che caratterizzano scene musicali - underground e non - in voga in questi ultimi anni.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Abbiamo suonato parecchio in quest'anno e mezzo, sia con band italiane che straniere: il livello del metal nostrano è sicuramente alto e molte volte - paradossalmente - è proprio questo l'aspetto "limitante". Mi riferisco a quella categoria di musicisti che NON si abbassano a suonare sotto determinate condizioni, ghettizzandosi così per anni in sala prove e attendendo invano il giorno in cui qualcuno (chissà chi) verrà a cercarli personalmente col contratto in mano.
Noi abbiamo preferito da subito buttarci su un palco, per crescere, per divertirsi e per condividere date con band di altro spessore e soprattutto per farci conoscere. Spesso ovviamente gratis o con un rimborsi minimi.
Direi che fa parte del gioco, è un investimento e soprattutto è bello poter confrontarsi con band che come te stanno provando a entrare in un circuito diverso. A tal proposito un saluto particolare va agli Slowmotion Apocalypse, Over Faith, Sudden Death, Forgotten Tears, Lifend, Edenbeast, BLasphemer, The End Of Six Thousand Years, Abel Is Dying.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Sicuramente la "prima volta" dal vivo non si scorda mai hehe..è stato terribile e al tempo stesso emozionante. Ma nonostante la difficile partenza non mi sento assolutamente di cancellarla. Eliminerei invece altri momenti, come ad esempio una data nata male in partenza, che abbiamo fatto a padova al Disintegrate You Fest. Eravamo pronti ma avevamo fatto 3 date di fila in un mese molto incasinato a livello di live, di lavoro/università e altro. Stanchi e incazzati abbiamo suonato di merda, e dopo il concerto abbiamo sfiorato la rissa dietro al locale. Siamo molto amici, ci sentiamo più una famiglia che una band e sicuramente questo è stato molto peggio che aver suonato male. Il momento più figo sicuramente l'abbiamo vissuto a Perledo, vicino Varenna, sul lago: per suonare 45 minuti a una festa del paese ci hanno ospitati e mantenuti TRE giorni ahahah!!! non credo ci capiterà di nuovo un momento come quello..

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

E' il top: ottimizzi i tempi, non devi aspettare due settimane per avere uno straccio di risposta, pianifichi date al volo con band italiane ed europee, il linkback porta parecchia gente a visitare il tuo sito, myspace è un pozzo di san patrizio..che altro posso dire..meglio di così!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

In generale scarichiamo, valutiamo e acquistiamo. Per le band che amiamo ovviamente saltiamo i primi 2 step.
In questo devo riconoscere che siamo molto "old school": nonostante la possibilità di download a più non posso, spendiamo veramente TANTI TANTI soldi in cd, dvd e merchandise delle band che supportiamo. l'originale è sempre meglio, oltre ad essere un segno di rispetto nei confronti di chi si è fatto il culo.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Non lo sappiamo. Di sicuro ci divertiremo, registrando album e suonando il più possibile!!! insomma cerchiamo di mantenere vivo il nostro sogno.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Un abbraccio va ai pazzi che ci seguono sempre e da sempre: Arwen, Dario, Marchino, Vurzu, ai ragazzi della DeathShadows (http://www.deathshadows.com), una melodic deathmetal alliance "locale" nata da pochissimo e composta da noi + altre 3 band milanesi. un saluto ovviamente a voi di metalwave, grazie mille per lo spazio concesso.
SUPPORT YOUR LOCAL DEATHMETAL HEROES!!!!!!

Intervista di Jerico Articolo letto 908 volte.

 


Articoli Correlati

Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.